la tua casa Chiavi in mano e Costi certi

Nel sito trovi molte risposte alle tue domande... se preferisci la via facile fai le tue domande direttamente a noi: ti risponderà un esperto

Scegli:
chiama 049760757
scrivi info@dimat.it
vieni a trovarci Via Belgio 4/C PADOVA, 35127

Case in legno xlam 2017-03-10T15:45:47+00:00

Scegliere le case in legno Xlam significa puntare su un valore che dura nel tempo

Case in legno: non appena si sentono queste parole vengono in mente gli chalet di montagna con i loro tronchi in vista, oppure la favola dei tre porcellini. Ricordate? La casa del secondo porcellino era in legno e veniva subito sfasciata dal soffio del lupo.

In realtà le attuali case in legno, progettate e realizzate secondo le tecniche più moderne, come la tecnologia Xlam, sono uguali dal punto di vista estetico agli edifici realizzati con tecniche costruttive tradizionali. È oramai riconosciuto a livello internazionale che le case in legno Xlam garantiscono i livelli più avanzati di sicurezza, affidabilità e comfort ambientale.

La tecnologia delle case in legno Xlam

Xlam è l’acronimo inglese di Cross Laminated Timber. La tecnologia infatti si basa sull’utilizzo di pannelli lamellari di legno applicati incrociati: ogni strato di tavole è posizionato a 90° rispetto allo strato successivo ed è proprio la presenza di più strati, con la loro rigidezza e stabilità dimensionale, a consentire di realizzare edifici di ogni genere, anche multipiano, sopraelevazioni, restauri e ampliamenti.
L’incollaggio dei vari strati avviene con l’uso di colle prive di formaldeide, per cui la tecnologia Xlam è indicata anche per la bioedilizia.

I pannelli Xlam possono essere tagliati e sagomati a seconda delle richieste e delle esigenze progettuali. Sono direttamente dotati di fori per le aperture: porte, finestre o vani scala. Il legno è un materiale molto leggero, per cui ogni elemento è facilmente trasportabile e maneggiabile in cantiere. Il montaggio, effettuato interamente a secco mediante piastre di acciaio, viti autoforanti, chiodi o bulloni, è molto veloce e sicuro. Questo comporta anche la certezza dei costi preventivati, che non subiscono variazioni.

Hai un’idea? Descrivila

Case in legno, sinonimo di risparmio energetico ed eco-sostenibilità

case in legno xlam

Il legno è un isolante naturale. Grazie alle sue capacità termiche, alla possibilità di integrazione con i migliori materiali isolanti e le più innovative tecnologie impiantistiche, una casa prefabbricata in legno Xlam rappresenta il massimo comfort abitativo sia per l’inverno che per l’estate. Con il legno si riesce a raggiungere con facilità la Classe A di certificazione energetica, che indica un fabbisogno energetico dell’edificio pari a soli 3 litri di gasolio al metro quadrato (contro i 17 litri di un’abitazione tradizionale).

Il legno è l’unico materiale da costruzione ecologico e totalmente rinnovabile. Non è mai un rifiuto ed è riciclabile. Utilizzare una struttura in legno permette una rilevante riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera: il legno infatti trattiene dentro di sé una notevole quantità di anidride carbonica per tutta la durata della sua vita.
Noi di Dimat, inoltre, per la realizzazione delle case in legno Xlam usiamo solo legno marcato CE, e quindi rispondente a determinati criteri di sicurezza e certificato PEFC, ovvero proveniente da foreste e boschi gestiti con rigorosi standard ambientali.

La sicurezza contro terremoti e incendi delle case in legno Xlam

La struttura in legno offre un’elevata resistenza alle sollecitazioni dei terremoti perché grazie alla leggerezza e all’elasticità del materiale è in grado di assorbire l’onda sismica.

Può sembrare controintuitivo, ma le case in legno offrono anche una grande resistenza in caso di incendio. Il legno è combustibile, ovviamente, ma è anche un cattivo conduttore di calore: la combustione avviene lentamente e in modo uniforme, mantenendo inalterate le qualità meccaniche delle fibre in legno non ancora carbonizzate. Con la progressiva riduzione della materiale, la struttura non potrà più reggere e crollerà, ma questo avviene dopo alcune ore dando tutto il tempo agli abitanti dell’edificio di mettersi in salvo.

Case in legno Xlam: vantaggi in breve

Sintetizzando possiamo dire che le case prefabbricate in legno sono la scelta giusta perché:

Sintetizzando possiamo dire che le case prefabbricate in legno sono la scelta giusta perché:

  • solide e affidabili;
  • resistenti ai terremoti e agli incendi;
  • eco-compatibili;
  • contraddistinte da un alto valore estetico;
  • energeticamente efficienti;
  • confortevoli;
  • con costi e tempi precisi e certi.

Vuoi approfondire i vantaggi del legno o i vantaggi di questo tipo di tecnologia, oppure vuoi saperne di più sulle caratteristiche del sistema costruttivo Xlam?

Se invece hai già deciso, ma desideri maggiori informazioni su tempi e costi, contattaci

Ecco alcune case

case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam
case in legno xlam