la tua casa Chiavi in mano e Costi certi

Nel sito trovi molte risposte alle tue domande... se preferisci la via facile fai le tue domande direttamente a noi: ti risponderà un esperto

Scegli:
chiama 049760757
scrivi info@dimat.it
vieni a trovarci Via Belgio 4/C PADOVA, 35127

Caratteristiche delle costruzioni in Xlam 2017-02-06T15:35:08+00:00

Costruzioni in Xlam: caratteristiche e proprietà

In edilizia è sempre più sentita l’esigenza di adottare tecnologie e materiali che permettano di ottenere elevati standard di sicurezza, affidabilità e risparmio energetico.

Tra queste tecnologie vi è quella chiamata X-Lam. Gli elementi di parete, solaio e copertura delle costruzioni in Xlam sono realizzati con strati sovrapposti di lamelle di legno incollate. Ogni lamella è formata dalla giunzione a pettine di tavole di legno strutturale. Le essenze più utilizzate sono quelle provenienti da conifere, come abete, larice e pino: legni con ottime caratteristiche prestazionali. L’incollaggio degli strati longitudinali con quelli trasversali conferisce notevole stabilità dimensionale al pannello stesso, nonché buone caratteristiche meccaniche, in tutte le direzioni.

Le loro qualità li rendono adatti per la realizzazione di ogni tipo di edificio – anche multipiano – non solo nell’edilizia residenziale, ma anche nell’edilizia pubblica, quali scuole e centri direzionali o nell’edilizia commerciale.

Il pannello Xlam quindi è:

  • un elemento strutturale in grado di superare carichi;
  • un materiale di finitura compatto in legno;
  • stabile dimensionalmente;
  • resistente: offre la possibilità di realizzare edifici con grande rigidezza;
  • un isolante termo-acustico;
  • una buona protezione antincendio;
  • perfetto per l’edilizia antisismica;
  • estetico: il lato interno del pannello può essere lasciato a vista.

I pannelli Xlam possono essere modellati e configurati a seconda delle esigenze costruttive. Vengono dotati direttamente delle aperture necessarie e una volta completati sono issati e mesi in opera mediante ganci metallici angolari, viti, bulloni o chiodi.

Trattandosi di un materiale compatto dotato di rigidezza e stabilità di comportamento, le fasi di progettazione e di costruzione risultano semplici e tutti i dettagli possono essere facilmente risolti in fase preliminare: ciò costituisce uno dei vantaggi maggiormente apprezzati dai progettisti.

Con le costruzioni in Xlam non è più necessario realizzare complicate stratificazioni: questa soluzione prefabbricata consente un semplice sistema di posa a secco con notevole riduzione dei tempi di montaggio e contenimento dei costi di cantiere.

Le pareti prefabbricate di questo genere – come abbiamo già sottolineato – sono dotate di alta stabilità, sono ignifughe, antisismiche e offrono un ottimo isolamento termico. Ad esse vengono abbinati degli isolanti, spesso posizionati verso l’esterno come un cappotto intonacato, ad esempio.
La coibentazione termica garantita da un pannello Xlam è sei volte maggiore di quella dei laterizi pieni e 15 volte quella dei tradizionali conglomerati cementizi.

Inoltre, l’utilizzo di materiali naturali a base di legno o suoi derivati per il pacchetto isolante contribuisce a migliorare la traspirabilità e a regolare il tasso di umidità all’interno degli ambienti abitativi.

Anche dal punto di vista acustico, infine, le costruzioni in Xlam assicurano standard molto elevati di isolamento e comfort.

Approfondisci tutti i vantaggi delle case in Xlam oppure contattaci per fissare un appuntamento o una visita in cantiere.

Contattaci ora!