la tua casa Chiavi in mano e Costi certi

Nel sito trovi molte risposte alle tue domande... se preferisci la via facile fai le tue domande direttamente a noi: ti risponderà un esperto

Scegli:
chiama 049760757
scrivi info@dimat.it
vieni a trovarci Via Belgio 4/C PADOVA, 35127

Vantaggi case in xlam 2016-12-13T11:17:02+00:00

Vantaggi delle case in Xlam

La simbiosi tra la tecnologia più moderna e il legno, uno dei materiali costruttivi più antichi, ci permette la realizzazioni di edifici che rappresentano la massima garanzia in termini di sicurezza, certezza dei costi, eco-sostenibilità, ma anche sostenibilità economica.

Le case in Xlam rispettano l’ambiente

Il legno è un materiale rinnovabile e riciclabile. Dimat utilizza solo legname certificato PEFC, ovvero proveniente da boschi e foreste gestite in modo sostenibile, con un tasso di utilizzo delle risorse controllato, un abbattimento selettivo e una riforestazione programmata.

Il legno consuma pochissima energia in fase di produzione e posa in opera, non rilascia emissioni o fibre nocive. Le case in Xlam consentono una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera: il legno infatti trattiene dentro di sé una notevole quantità di anidride carbonica per tutta la durata della sua vita. La sua combustione, a fine ciclo di vita, genererà un’emissione di CO2 pari a quella immagazzinata, con un conseguente bilancio nullo sul problema del riscaldamento globale.

Le case in Xlam assicurano un rilevante risparmio energetico

Nella pareti dei nostri edifici in Xlam, il legno, già ottimo isolante naturale, è affiancato da altri materiali isolanti, spesso a base di legno o suoi derivati, ottenendo un’elevata coibentazione termica. Una casa in Xlam, in base alle soluzioni adottate, consente di risparmiare dal 60% al 90% sui costi di riscaldamento e raffrescamento rispetto a una casa costruita con sistemi tradizionali.

Le nostre case in legno rispettano già i parametri “nearly zero energy” (consumo di energia vicino allo zero) previsti dall’Unione Europea, a cui tutte le tecnologie costruttive dovranno adeguarsi entro il 2020. Le case in Xlam quindi anticipano il futuro e proteggeranno nel tempo il valore del tuo investimento.

Le case in Xlam offrono costi certi e tempi ridotti di realizzazione

Tutte le pareti sono preassemblate in officina e arrivano in cantiere pronte per una posa a secco semplice e rapida. Questo influisce anche sui prezzi che in corso d’opera non subiscono variazioni rispetto a quanto preventivato.

Le case in Xlam offrono la massima libertà progettuale e sono esteticamente indistinguibili da quelle realizzate con sistemi tradizionali

Con il sistema Xlam è possibile costruire qualsiasi tipo di edificio: i progettisti possono mettere su carta le loro idee senza limitazioni, rispettando i parametri energetici attuali e futuri. Le case in Xlam richiedono gli stessi permessi e concessioni degli edifici tradizionali, non hanno bisogno di alcuna manutenzione particolare, mentre la manutenzione ordinaria è la stessa di tutte le altre case.

Le case in Xlam resistono al fuoco

In caso di incendio, essendo un cattivo conduttore di calore, il legno brucia lentamente e si carbonizza in superficie. Lo strato carbonizzato protegge la struttura interna che mantiene la propria stabilità strutturale. La rottura meccanica dell’elemento strutturale avviene quando la sezione non ancora carbonizzata si riduce al punto da non resistere più alla sua funzione portante. Perché questo accada occorrono alcune ore, pertanto vi sono maggiori possibilità di mettersi in salvo o di venire soccorsi.

Le case in Xlam sono antisismiche

L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per cui l’adozione di case in Xlam permetterebbe di ridurre l’impatto sociale ed economico provocato dai terremoti. Il legno infatti risulta il materiale ideale per costruire edifici in zone a elevato rischio sismico, perché è un materiale molto più leggero del calcestruzzo, ad esempio, e quindi risponde meglio alle forze scatenate del terremoto. Il legno inoltre è molto più duttile ed elastico, quindi è in grado di dissipare in modo più efficace le onde sismiche.

Le case in Xlam offrono un miglior comfort abitativo

L’ottimo isolamento termo-acustico rende confortevoli gli ambienti. Non solo. Il legno è anche un materiale capace di assorbire l’umidità presente nell’ambiente circostante. Si tratta di un processo dinamico: con continuità il legno scambia, accumula e cede umidità all’ambiente, equilibrando in modo naturale la percentuale di umidità e garantendo così un piacevole microclima abitativo.

Approfondisci tutti i vantaggi delle case in Xlam oppure contattaci per fissare un appuntamento o una visita in cantiere.

Contattaci ora!