la tua casa Chiavi in mano e Costi certi

Nel sito trovi molte risposte alle tue domande... se preferisci la via facile fai le tue domande direttamente a noi: ti risponderà un esperto

Scegli:
chiama 049760757
scrivi info@dimat.it
vieni a trovarci Via Belgio 4/C PADOVA, 35127

Caratteristiche del sistema Steel Frame 2017-02-07T16:23:13+00:00

Edifici in acciaio: caratteristiche delle costruzioni Steel Frame

Nelle costruzioni Steel Frame i profili in acciaio sagomato a freddo sono frutto di un processo produttivo di alta precisione: misuriamo le tolleranze in millimetri non in centimetri. I profili possono avere spessori e geometrie variabili, a seconda che siano elementi strutturali o meno.
Fondamentale è la fase di progettazione, per la quale ci avvaliamo di software evoluti di calcolo strutturale, disegno in 3D e rendering animato: ciò ci offre un’ampia libertà dal punto di vista del design e l’opportunità di soddisfare ogni tua esigenza progettuale.

Le costruzioni Steel Frame riducono i tempi di cantiere

Uno dei maggiori vantaggi nelle costruzioni Steel Frame riguarda la leggerezza dei singoli elementi di cui è formato il telaio: non sono necessari quindi specifici mezzi di sollevamento in cantiere per la messa in opera o per il trasporto.
L’assemblaggio dei profili può avvenire in officina o in cantiere, senza l’esigenza di impiegare un grande numero di operai e macchinari particolari. In ogni caso il sistema Steel Frame permette di ridurre significativamente le tempistiche di cantiere, se confrontato con i sistemi costruttivi più diffusi.
La tua casa, in altre parole, ti sarà consegnata in tempi minori, rispetto a un edificio in muratura, e certi.

Vuoi tempi brevi? Descrivi la tua idea

Caratteristiche delle costruzioni Steel Frame

Soddisfano ogni tua esigenza progettuale e la consegna avviene in tempi minori e certi

Un tipo di costruzioni a secco

Abbiamo sottolineato in sintesi le caratteristiche del sistema Steel Frame. Prima di affrontare tutti i vantaggi delle costruzioni in acciaio, evidenziamo subito i punti di forza offerti da questo materiale.

Alla struttura in acciaio possono essere collegati direttamente gli elementi e i materiali che costituiscono il pacchetto tecnologico. Il rivestimento esterno e interno, ad esempio, prevede diverse soluzioni, da quelle più tradizionali a quelle più innovative come l’insufflaggio di cellulosa, sughero o lana di vetro. Il completamento della costruzione, quindi, può essere realizzato totalmente a secco.
Grazie a un’accurata progettazione esecutiva si possono sviluppare sistemi di isolamento termoacustico e sistemi tecnologici idonei a differenti necessità progettuali.
Sin dalla fase progettuale si individuano le soluzioni che consentono di evitare quei problemi che potrebbero derivare dalla trasmissione termica, dall’acustica, dalla resistenza al fuoco e dall’integrazione impiantistica.

La messa in opera di un sistema Steel Frame non si fonda su connessioni destinate a consolidarsi dopo la posa, come gli intonaci e le malte, bensì su giunzioni a secco – bulloni, viti, rivetti –, realizzate cioè con tecnologie di tipo meccanico e rese solidali con una precisa logica costruttiva.
È grazie anche a questo dettaglio nella progettazione che si deve la riduzione dei tempi di costruzione e il raggiungimento di un alto livello nel controllo del cantiere e nella resa finale del progetto.

Vi sono inoltre notevoli vantaggi anche in fase di “fine vita” e quindi di dismissione dell’edificio: le costruzioni Steel Frame non vengono demolite, ma smontate e tutte le sue parti possono essere disassemblate, riconosciute e destinate al riuso o al riciclo.