la tua casa Chiavi in mano e Costi certi

Nel sito trovi molte risposte alle tue domande... se preferisci la via facile fai le tue domande direttamente a noi: ti risponderà un esperto

Scegli:
chiama 049760757
scrivi info@dimat.it
vieni a trovarci Via Belgio 4/C PADOVA, 35127

Pannelli solari termici per il riscaldamento 2017-02-06T16:01:06+00:00

Pannelli solari termici per riscaldamento:
acqua calda gratis e risparmio energetico

Per la tua casa sfrutta l’energia solare per produrre acqua calda in modo autonomo ed economico.

I pannelli solari termici per riscaldamento sono dei dispositivi che permettono di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia termica, senza nessuna emissione inquinante e con un importante risparmio economico delle fonti energetiche tradizionali.

Ma come funzionano?
La radiazione del sole riscalda un liquido che circola all’interno dei pannelli. Questo liquido, quindi, trasferisce il calore assorbito a un serbatoio di accumulo dell’acqua. L’uso dell’acqua calda immagazzinata nel serbatoio, al posto dell’acqua prodotta da una caldaia tradizionale o da uno scaldacqua elettrico consente una riduzione dei consumi di gas o di energia elettrica.

I pannelli solari termici possono essere impiegati per:

  • la produzione di acqua calda sanitaria ad uso domestico, per uffici, ospedali, scuole, palestre, alberghi, ecc.;
  • l’integrazione del riscaldamento degli edifici in inverno;
  • la produzione di calore nel settore industriale e agricolo.

Pannelli solari termici per il riscaldamento

Ci occuperemo di studiare la grandezza e l’inclinazione corretta dei pannelli, per offrirti un impianto efficiente e installato a regola d’arte. Un impianto adeguato, installato su case ben isolate, come possono essere quelle realizzate con la tecnologia Steel Frame o Xlam, riesce a coprire totalmente il fabbisogno di acqua calda sanitaria nei mesi più caldi, mentre nei rimanenti mesi più freddi è consigliabile integrarlo con una caldaia. In questo modo si assicura la produzione di acqua calda in qualsiasi momento.

Vantaggi di un impianto di pannelli solari termici per riscaldamento

  • Riduci i costi della bolletta elettrica o del gas. Si può arrivare a risparmiare fino al 50%-70% di energia per la produzione di acqua calda sanitaria per almeno 20 anni.
  • Costi di manutenzione ridotta. Un impianto solare termico richiede una manutenzione minima data l’assenza di parti in movimento. Si consiglia comunque un controllo periodico.
  • Adattabilità e modularità del sistema. Un impianto solare termico è adatto a ogni tipo di tetto e tipologia di edificio. Consente l’installazione di pannelli di diverse dimensioni e potenza a seconda delle esigenze.
  • Migliori l’ambiente in cui vivi. Con i pannelli solari termici non si ha nessuna emissione di anidride carbonica o altri inquinanti atmosferici.
  • Aumenti il valore di mercato della casa. L’installazione di un impianto solare termico migliora la classe energetica dell’edificio: assieme ad altri accorgimenti può aiutarti a raggiungere la Classe A di certificazione energetica.

Contattaci per maggiori dettagli in merito.

Contattaci ora!